Percorso ad ostacoli per aree verdi finalizzato all'agility dog.
L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell'ordine previsto.
In questo percorso il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.
L'agility dog, secondo il regolamento della FCI-Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore.
Il percorso si sviluppa su diverse "stazioni" (passerella basculante, ostacoli, slalom, ecc..) che favoriscono la calma e la concentrazione dell'animale , aiutando il cane a migliorare la coordinazione motoria e a prendere contatto con il proprio corpo.
Gli ostacoli possono inoltre rappresentare delle piccole prove di coraggio e aiutare cani timidi e insicuri ad accrescere l'autostima, la sicurezza in sè stessi e la fiducia nei confronti del proprietario.
Questo percorso implica, infatti, una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.
Galleria video del prodotto
Our website contains data sheets on the official data available on the websites of the producers,therefore, does not assume responsibility for the content and their accuracy